Capannori: Forum pubblico sulle biomasse, 6 marzo

news.png

Sabato 6 marzo, alle ore 15,30
presso la Sala Riunioni del Comune di Capannori
Forum pubblico su:
Aspetti normativi, economici e ambientali dell'imbroglio della combustione delle biomasse

In tutta Italia, in Toscana e nella nostra Provincia assistiamo ad un proliferare incontrollato di progetti per la combustione di non ben precisate "biomasse". Il "caso ALCE" di Fornoli a Bagni di Lucca in cui si vogliono bruciare 150.000 tonnellate/anno di legno e sanza rappresenta solo la "punta dell' iceberg" di una miriade di impianti che attirati dal "miele" dei sussidi pubblici (derivanti dalle tasche dei cittadini) sotto forma di "certificati verdi" spuntano dovunque citando a sproposito la "sostenibilità ambientale".
Per informare nei dettagli su questi aspetti ( aspetti normativi, modalità e calcoli di incentivazione dei certificati verdi, aspetti economici e trend del mercato elettrico, aspetti ambientali ed eco energetici ecc) AMBIENTE E FUTURO HA DECISO DI DAR VITA AD UN FORUM PUBBLICO per supportare le battaglie in corso anche allo scopo di indicare ALTERNATIVE alla combustione delle biomasse (che inevitabilmente comporta anche rischi sanitari a maggior ragione quando in gioco ci sono "mega-impianti").

Questo contributo all'approfondimento avviene in un contesto in cui spesso, specialmente quando si tratta di grandi impianti, la "combustione delle biomasse" appare la "foglia di fico" dietro la quale si nascondono interessi miliardari che puntano a "massimizzare" i propri profitti non solo attraverso modi di fare "impresa assistita" (cioè pagata da noi semplici utenti attraverso le bollette elettriche) ma anche mirando a BRUCIARE LA PARTE BIODEGRADABILE DEI RIFIUTI INDUSTRIALI (derivanti dall'industria agroalimentare, del legno trattato e dalle cartiere) che rappresenta il vero "CUORE" E SCOPO ECONOMICO DELL'OPERAZIONE.

Non a caso si può sostenere che la combustione delle biomasse si configura sempre più COME LA NUOVA FRONTIERA DELL'INCENERIMENTO a cui il sempre più vasto movimento italiano ed internazionale verso Rifiuti Zero guarda con grande preoccupazione.

Nel corso dell'incontro sarà possibile aderire alla vertenza nazionale CONTRO I SUSSIDI ALL'INCENERIMENTO (per coloro che sono interessati si prega di portare copia di bolletta elettrica e di documento di identità)

Ambiente e Futuro di Lucca                                                                               Associazione Diritto al Futuro

(volantino di convocazione)



Pubblicato Mercoledi 03 Marzo 2010 - 09:11 (letto 108 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read In morte del fratello Nicola (06/09/2010 - 09:53) letto 11 volte
Read Tutto sull'imbroglio della combustione delle biomasse (30/08/2010 - 10:53) letto 9 volte
Read Impianto autorizzato dove vige un divieto (31/07/2010 - 12:19) letto 30 volte
Read Bocciato il ricorso di Cartiera Lucchese (31/07/2010 - 12:16) letto 29 volte
Read Incontro Pubblico a Gallicano (25/06/2010 - 08:54) letto 45 volte
Read Incontro pubblico a Bagni di Lucca: la truffa dei sussidi pubblici all'incenerimento e alle biomasse (25/06/2010 - 08:36) letto 37 volte
Read Dalla Finanziaria una Spada di Damocle per le Rinnovabili (07/06/2010 - 08:16) letto 79 volte
Read Per chi non vuol capire non c'è medicina (lettera aperta) (07/06/2010 - 08:07) letto 83 volte
Read La combustione delle biomasse a Bagni di Lucca, a cura del Prof. Federico Valerio (14/05/2010 - 10:21) letto 144 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
news.png