News

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.

 
Login


:


Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Per chi non vuol capire non c'è medicina (lettera aperta)

news.png

Ignazio Silone, uno dei maggiori scrittori italiani del secolo scorso, affermava che, tirata la riga, fatta la somma, l’uomo è ad un bivio: complice o ribelle.

In merito alla vicenda della centrale a biomasse dell’Alce di Fornoli, che ha visto la Conferenza dei Servizi dare una sommatoria di pareri positivi, noi ci professiamo ribelli.
E diamo a questa parola il significato più alto. Siamo ribelli per amore e rispetto della salute, un bene di ciascuno e di tutti.
Tanti cittadini in questi mesi hanno impegnato tempo ed energie per far sì che il rispetto e la salvaguardia della salute prevalessero in questa Valle. Cittadini non costituiti in lobbies, né cricca, né conventicola, né associazione che persegue fini economici. Uomini e donne impegnati a difesa della salute, un bene primario garantito e protetto dalla Costituzione Repubblicana.
La Conferenza dei Servizi tenutasi il 26/05/2010 presso l’Amministrazione provinciale di Lucca, con il suo sì alla centrale a biomasse, ha di fatto vanificato ogni sforzo dei cittadini. Una decisione, quella della Conferenza dei Servizi, che lascia perplessi e preoccupati.
Sorgono delle domande alle quali vorremmo fossero fornite risposte chiare dalle Istituzioni presenti al tavolo della Conferenza: (leggi tutto...)



  • Perché un progetto simile a quello di Fornoli è stato bocciato a Castagnole delle Lanze in provincia di Asti? Forse la salute vale più in provincia di Asti che a Lucca?
  • Perché non si è tenuto conto delle riflessioni, dei pareri, delle preoccupazioni, delle riserve degli scienziati e degli esperti che hanno relazionato, in più occasioni, al Teatro Accademico di Bagni di Lucca?
  • Perché non sono state tenute nella giusta considerazione le relazioni di Paul Connet, Patrizia Gentilini, Stefano Montanari, Marco Stevanin e Federico Valerio?
  • Perché non si è tenuto conto delle riflessioni e osservazioni che i Comitati hanno espresso con la quarta e quinta Commissione provinciale riunite in seduta comune a Palazzo Ducale?
  • Perché non si è tenuto conto di 1251 firme dei cittadini contrari all’impianto di incenerimento alimentato a biomasse?
  • Perché non si è tenuto conto del parere contrario espresso dal Consiglio Comunale di Borgo a Mozzano, che viene a ricevere la maggior parte dei fumi prodotti dall’azienda Alce di Fornoli?
  • Perché si sono trascurati gli studi condotti dalla prof.ssa Vitolo, nominata dalla Provincia di Lucca in merito alla vicenda Lucart, per analizzare la situazione ambientale a Borgo a Mozzano?
  • Perché si sono trascurati, altresì, gli studi del dr. Simone Basili, nominato dal Comune di Borgo a Mozzano, e del dr. Marco Stevanin, nominato dai Comitati per analizzare la situazione ambientale del fondovalle?
  • Perché non si è tenuto conto delle criticità evidenziate nella perizia giurata del dr. Marco Stevanin in merito al progetto a biomasse dell’Alce?
  • Perché non si è tenuto conto della situazione ambientale per i Comuni di Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano, comparsa nella pubblicazione dell’Amministrazione Provinciale di Lucca del marzo 2006?
  • Perché non si è tenuto conto delle decine e decine di osservazioni prodotte dai Comitati e da Legambiente?
  • Perché lo studio commissionato dal Comune di Borgo a Mozzano al CNR di Genova e illustrato pubblicamente dal dr. Federico Valerio in un Consiglio comunale aperto non è stato preso in considerazione? Eppure questo studio è stato consegnato al protocollo degli Enti, o spedito alle Istituzioni presenti alla Conferenza.
  • Perché non si è tenuto conto del parere contrario all’impianto delle Commissioni paesaggistiche dei Comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca?
  • Perché non si è tenuto conto del documento sottoscritto dai medici a Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano? Documento firmato da oltre 20 professionisti della salute.

Ci preme inoltre far sapere che, a fronte di oltre 50 domande e osservazioni presentate alla Provincia di Lucca dai Comitati, da Legambiente, da Ambiente e Futuro, non è pervenuta nessuna risposta.
Siamo autorizzati a pensare che i soli interessi economici abbiano motivato questa scelta, in dispregio di ogni motivata osservazione e parere.
Certo è che la fiducia nelle Istituzioni è totalmente decaduta, dopo questo parere espresso dalla Conferenza dei Servizi.

Il cittadino non può, di contro, sentirsi schiacciato nell’angolo e reso impotente. Dopo le amarezze a seguito della decisione inaspettata della Conferenza dei Servizi, scatta nel cuore e nell’anima di ogni persona forte e libera quello spirito di ribellione di chi è assetato di giustizia, di tutti coloro che intendono dire qui e ora, forte e chiaro, che la salute è il bene principale.

Comitati Ambiente e Salute di Bagni di Lucca, Fornoli, Borgo a Mozzano, Diecimo

Pubblicato Lunedi 07 Giugno 2010 - 08:07 (letto 1512 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Grave lutto nella MediaValle. Ho appena avuto notizia della morte del caro amico Emilio Tampucci, persona che per decenni lottato per un ambiente migliore e piu sano, per la salvaguardia della salute dei cittadini. Il suo costante impegno, la sua scrupolosità nel affrontare le problematiche sono state un punto di forza dei vari Comitati della Valle del Serchio. Ci mancherai Emilio. Sentite condoglianze alla famiglia. Comitato Ambiente Diecimo (01/02/2018 - 15:12) letto 256 volte
Read Il 22 gennaio 2018 a Fornaci di Barga presso cinema Puccini ore 21.15 serata con Prof. A.Biggeri ,Prof. P. Connet. Rossano Ercolini: Non Bruciamo il Futuro. Partecipate numerosi. (30/12/2017 - 15:52) letto 279 volte
Read DIOSSINE 2008 FEDERICO VALERIO (09/12/2017 - 11:36) letto 256 volte
Read A Fornaci di Barga è nato un nuovo movimento per l'ambiente: La Libellula, con il proposito di coinvolgere tutti gli altri movimenti e comitati della Media Valle del Serchio-Garfagnana a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente. (22/10/2017 - 13:48) letto 289 volte
Read Bagni di Lucca: Convegno Nazionale per l'Economia Sostenibile (29/10/2012 - 14:48) letto 1657 volte
Read In memoria del Dott. Michelangiolo Bolognini (25/08/2012 - 13:54) letto 1699 volte
Read Qualcosa si muove a Pescaglia (11/06/2012 - 11:03) letto 1766 volte
Read Centrali a biomasse anche nel Comune di Barga? (24/10/2011 - 07:59) letto 1956 volte
Read Comunicato Stampa: diritto di replica... (16/10/2011 - 17:44) letto 1844 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
news.png