News

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.

 
Login


:


Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

Dalla Finanziaria una Spada di Damocle per le Rinnovabili

news.png

(fonte: rinnovabili.it, primo giugno 2010)

C’era una volta il mercato dei Certificati Verdi… e a dire la verità c’è ancora ma con qualche non trascurabile differenza. Il meccanismo che assicurava l’equilibrio tra domanda e offerta e al tempo stesso una garanzia di sostegno alla crescita delle fonti rinnovabili, ha ricevuto un duro colpo dalla manovra finanziaria varata dal governo e pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale dopo la firma del Presidente Napolitano. Come già annunciato nei giorni passati il testo del Decreto-Legge 31 maggio 2010, n.78 recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”, riporta all’articolo 45 l’abolizione retroattiva dell’obbligo di riacquisto da parte del Gestore dei Servizi Energetici dei Certificati Verdi (CV) in eccesso in dote agli operatori delle rinnovabili. Introdotti nel 1999 tramite il decreto che stabiliva l’obbligo d’immissione nel sistema elettrico nazionale d’una quota minima di elettricità “rinnovabile”, tali titoli hanno dato vita a un importante mercato, in cui la domanda è data dai soggetti sottoposti all’obbligo e l’offerta è costituita dai produttori di elettricità con impianti aventi diritto agli stessi certificati. (leggi tutto...)



A partire dal 2008, entro giugno di ciascun anno, il GSE, su richiesta del produttore ritirava i CV in scadenza nell’anno (i titoli hanno una validità triennale) in eccesso rispetto a quelli necessari per assolvere l’obbligo, sistema che garantiva tra l’altro l’elusione di eventuali speculazioni derivanti dall’oscillazione artificiosa dei prezzi dei CV.
Ancor prima che Napolitano emanasse il decreto-legge le associazioni di settore e le organizzazioni ambientaliste avevano manifestato apertamente il proprio dissenso e la propria preoccupazione senza tuttavia sortire alcun effetto. La misura bollato da più voci come un “errore incredibile” non solo, di fatto, congela un meccanismo dimostratosi efficace a stabilizzare il mercato ma getta un’ipoteca sul fattore occupazionale legato alle rinnovabili. La mossa congelerebbe titoli per un valore di diverse centinaia di milioni; secondo quanto riportato dall’Autorità per l’energia nel 2012 l’ammontare dei pagamenti per i CV sarà superiore al miliardo di euro e poiché la misura sarebbe retroattiva, andrebbe a colpire anche l’acquisto obbligatorio per il triennio 2009-2011 stimato per il solo 2009 pari a 650 milioni di euro.
Da una prima analisi svolta dall’Anev la manovra risulterebbe in grado di compromettere seriamente le iniziative già in essere, che nel solo settore eolico al 2009 vedono occupati circa 25.000 lavoratori (con un incremento di circa 5.000 unità nel solo anno 2009), tra settore e indotto e tutti gli investimenti in corso di finanziamento a discapito di quel trend tutto positivo che in questi ultimi tempi è riuscito anche a sfidare la crisi economica.
Come ha tenuto a sottolineare anche Edoardo Zanchini, responsabile energia di Legambiente, l’effetto sarebbe, innanzitutto di far crollare il prezzo dei certificati verdi, limitando il ritorno degli investimenti già realizzati e di quelli programmati. Al crollo del prezzo di scambio ed alla certa fase di stallo nell’investimento in nuovi impianti – predicono le associazioni – seguirà quasi certamente un blocco di nuove assunzioni e una perdita di occupazione. A destare il maggiore disappunto sono soprattutto due questioni come spiegano i diretti interessati: innanzitutto questo provvedimento, basandosi un meccanismo di mercato e non su finanziamenti pubblici, non avrebbe alcun effetto per le entrate dello Stato. Inoltre “presenta profili di illegittimità rispetto alla modifica retroattiva del sistema che – si legge nella nota stampa – andrebbe a generare sui progetti già in essere una grave situazione di insolvenza i cui effetti sarebbero, oltre ai danni economici indicati in centinaia di milioni di euro e di perdita di livello occupazionale, anche i mancati benefici ambientali che a loro volta genererebbero al 2020 costi inaccettabili e insostenibili per il sistema Paese”.

Pubblicato Lunedi 07 Giugno 2010 - 08:16 (letto 1520 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Grave lutto nella MediaValle. Ho appena avuto notizia della morte del caro amico Emilio Tampucci, persona che per decenni lottato per un ambiente migliore e piu sano, per la salvaguardia della salute dei cittadini. Il suo costante impegno, la sua scrupolosità nel affrontare le problematiche sono state un punto di forza dei vari Comitati della Valle del Serchio. Ci mancherai Emilio. Sentite condoglianze alla famiglia. Comitato Ambiente Diecimo (01/02/2018 - 15:12) letto 680 volte
Read Il 22 gennaio 2018 a Fornaci di Barga presso cinema Puccini ore 21.15 serata con Prof. A.Biggeri ,Prof. P. Connet. Rossano Ercolini: Non Bruciamo il Futuro. Partecipate numerosi. (30/12/2017 - 15:52) letto 719 volte
Read DIOSSINE 2008 FEDERICO VALERIO (09/12/2017 - 11:36) letto 632 volte
Read A Fornaci di Barga è nato un nuovo movimento per l'ambiente: La Libellula, con il proposito di coinvolgere tutti gli altri movimenti e comitati della Media Valle del Serchio-Garfagnana a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente. (22/10/2017 - 13:48) letto 700 volte
Read Bagni di Lucca: Convegno Nazionale per l'Economia Sostenibile (29/10/2012 - 14:48) letto 2102 volte
Read In memoria del Dott. Michelangiolo Bolognini (25/08/2012 - 13:54) letto 2307 volte
Read Qualcosa si muove a Pescaglia (11/06/2012 - 11:03) letto 2238 volte
Read Centrali a biomasse anche nel Comune di Barga? (24/10/2011 - 07:59) letto 2372 volte
Read Comunicato Stampa: diritto di replica... (16/10/2011 - 17:44) letto 2259 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
news.png